Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa loda Ambasciata italiana

Edizione del: 4 gennaio 2014

Papa Francesco ricevendo prima di Natale i Funzionari del Cerimoniale Diplomatico della Repubblica Italiana e i Funzionari della Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ha voluto esprimere la sua “riconoscenza per tutto l’aiuto che voi date al mio Ministero con il vostro lavoro, specialmente quello nascosto, che non si nota, ma è tanto prezioso”.

“Per il vostro servizio, voi siete nella condizione di favorire la cultura dell’incontro – ha affermato il Pontefice -. Siete Funzionari Diplomatici e tutto il vostro lavoro tende a far sì che i Rappresentanti dei Paesi, delle Organizzazioni Internazionali, delle Istituzioni possano incontrarsi nel modo più proficuo. Quanto è importante questo servizio! L’aspetto propriamente cerimoniale, più visibile, è finalizzato a ciò che non appare, alla crescita di relazioni positive, basate sulla conoscenza reciproca, sul rispetto, sulla comune ricerca di vie di sviluppo e di pace”.

Il Santo Padre ha ricordato soprattutto l’intensa attività Diplomatica svolta dai Funzionari in occasione della Messa solenne d’inizio ufficiale del suo Ministero Petrino, il 19 marzo 2013, alla quale sono intervenuti i Capi di Stato di tutto il mondo.

In base ai Patti Lateranensi del 1929 l’Italia assicura, oltre alla salvaguardia e difesa delle Ambasciate dei vari paesi presso la Santa Sede, che hanno la loro collocazione sul territorio del Comune di Roma, anche il libero passaggio di tutti i Diplomatici, Ambasciatori, Ministri, Capi di Governo e di Stato stranieri che devono recarsi in Vaticano, e per questo il Cerimoniale Diplomatico della Repubblica Italiana e l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede collabora costantemente con la Segreteria di Stato Vaticana e la Prefettura della Casa Pontificia.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login