Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa incontra Philomena Lee

Edizione del: 7 febbraio 2014

Philomena Lee, la donna irlandese che ha ispirato il libro del giornalista Martin Sixsmith da cui è stato tratto il film di Stephen Frears, candidato a 4 Premi Oscar, tra cui miglior film e miglior attrice protagonista, Judi Dench, è a Roma dove ha incontrato il Papa.

La donna è nella capitale in rappresentanza di Philomena Project, l’iniziativa che nasce dalla storia della stessa Philomena Lee, che per 50 anni ha cercato suo figlio.

Nel 1952, ancora adolescente, Philomena restò incinta e venne mandata in una casa per ragazze madri, “Mother and Baby Home”, gestita da una congregazione religiosa femminile.

Dopo 3 anni suo figlio viene dato in adozione dietro pagamento e portato in America.

Nonostante Philomena e suo figlio si siano reciprocamente cercati per tanti anni, sono stati tenuti a distanza e non sono mai riusciti a rincontrarsi.

Philomena Project si rivolge al Governo Irlandese affinché promulghi una Legge sull’apertura dei registri sulle adozioni allo scopo di aiutare le madri a ritrovare i figli dai quali sono state separate in seguito alle adozioni forzate.

Dopo l’udienza con Papa Francesco, la signora Lee ha detto: “Sono onorata e felice di aver incontrato Papa Francesco oggi. Come si evince chiaramente dal film, ho sempre avuto una profonda fede nella Chiesa e nella sua volontà di riparare ai torti commessi in passato – ha detto ancora -. Spero e credo che Sua Santità Papa Francesco si unirà a me in questa lotta per aiutare le migliaia di madri e figli che desiderano mettere la parola fine alla loro tormentata storia”.

All’udienza con Sua Santità Papa Francesco hanno partecipato anche la figlia della signora Lee, Jane Libberton, e Steve Coogan, sceneggiatore, produttore e protagonista del film.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login