Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa incontra Moderatore Valdese

Edizione del: 3 ottobre 2013

E’ avvenuto lunedì scorso, 30 settembre, il primo incontro tra un Rappresentante dell’Evangelismo italiano e Papa Francesco.

Il Moderatore della Tavola Valdese, Pastore Eugenio Bernardini, era infatti presente all’Udienza Papale in Vaticano ai partecipanti al Meeting Internazionale per la Pace promosso dalla Comunità di Sant’Egidio.

“Eccellente il discorso tenuto da Papa Francesco, sottoscrivibile in tutto per tutto, e in particolare quando ha detto che non può esserci alcuna giustificazione religiosa alla violenza”, ha commentato Bernardini al termine dell’Udienza cui hanno partecipato una quarantina di Rappresentanti di religioni diverse provenienti da tutto il mondo.

E’ stata anche l’occasione per un breve saluto personale tra Papa Francesco e il Moderatore, in cui il Pastore Bernardini ha spiegato di essere il rappresentante della Chiesa Evangelica Valdese, una Chiesa della Riforma che è presente con diversi Pastori e comunità anche a Buenos Aires e nel Rio de La Plata.

“Immediatamente il pensiero di Papa Francesco è andato al suo ‘amico fraterno’ Norberto Berton, Pastore Valdese di Buenos Aires e Professore di Teologia scomparso nel 2010”, ha riferito il Moderatore Bernardini.

Negli ultimi anni di vita Berton, non più autosufficiente, fu invitato dall’allora Vescovo Bergoglio a vivere in una casa di riposo per preti anziani.

Al termine dello scambio di battute Bernardini ha detto al Papa: “Dio benedica il suo Ministero”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login