Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa incontra i nuovi Vescovi

Edizione del: 20 settembre 2013

Papa Francesco ha ricordato ai Vescovi di recente nomina, ricevuti ieri nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, in occasione delle giornate di studio promosse per i neo consacrati alla dignità episcopale dalla Congregazione per i Vescovi, che “anche nell’epoca di internet, l’antica legge della residenza non è passata di moda!”, chiedendo loro di avere cura di “rimanere con il gregge”, evitando “lo scandalo di essere Vescovi da aeroporto…”.

Il Papa loda la “stabilità” di un Vescovo nella sua diocesi, che si traduce nel duplice impegno a “rimanere nella diocesi” e a “rimanere in questa diocesi” cioè nella diocesi assegnata, “senza cercare cambi o promozioni”.

Anche se “il nostro è un tempo in cui si può viaggiare, muoversi da un punto all’altro con facilità; un tempo in cui i rapporti sono veloci, l’epoca di internet”, tuttavia “l’antica legge della residenza non è passata di moda!. E’ necessaria – sottolinea Francesco – per il buon governo Pastorale”.

Da qui, la sua esortazione ai Vescovi a “rimanere, per favore, in mezzo al vostro popolo: rimanere, rimanere”, ha ripetuto loro il Papa.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login