Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa incontra i Cardinali bilancio

Edizione del: 5 luglio 2013

Il Papa ha incontrato il Consiglio dei Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede.

Il “Consiglio dei 15”, come da prassi, si è riunito in Vaticano per approvare il bilancio consuntivo della Santa Sede e il bilancio consuntivo del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Ad annunciare l’incontro con il Papa, il Cardinale sudafricano Wilfrid Fox Napier, che ha twittato: “Contrasti della vita: domenica la Cresima di 27 nuovi Cattolici nella profonda Area rurale di KwaZulu Natal; martedì incontro con altri Cardinali nel Palazzo Apostolico”, ha scritto il Porporato Francescano.

“Paragonare queste due facce della Chiesa: la Fede semplice e allegra e le potenti finanze discusse con numeri inimmaginabili per i semplici zulu”, è il secondo tweet di mercoledì mattina.

“Più tardi, ascolteremo Papa Francesco quando visita il Consiglio dei Cardinali per le Strutture organizzative e finanziarie del Vaticano”, è il terzo tweet.

C’è un quarto tweet: “Questa è la realtà della Chiesa. Questo è ciò che rende così difficile il Ministero del Papa. Come fa a tenere insieme queste due realtà contrastanti!”.

Del Consiglio, presieduto dal Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone, fanno parte 15 Cardinali: oltre a Fox Napier, Joachim Meisner, Colonia, Germania, Antonio Maria Rouco Varela, Madrid, Spagna, Polycarp Pengo, Dar-el-Salaam, Tanzania, Francis Eugene George, Chicago, Usa, Norberto Rivera Carrera, Città del Messico, Juan Luis Cipriani Thorne, Lima, Perù, Angelo Scola, Milano, Telesphore Placidus Toppo, Ranchi, India, George Pell, Sydney, Australia, Agostino Vallini, Roma, John Tong Hon, Hong Kong, Jorge Liberato Urosa Savino, Caracas, Venezuela, Jean-Pierre Ricard, Bordeaux, Francia, Odilo Pedro Scherer, San Paolo, Brasile.

You must be logged in to post a comment Login