Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa incontra Capi Dicastero

Edizione del: 10 settembre 2013

Papa Francesco ha convocato un vertice in Vaticano con tutti i Capi delle Congregazioni e dei Pontifici Consigli della Curia Romana.

L’incontro si terrà martedì 10 settembre, come ha confermato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, che però ricorda come periodicamente ci siano questi incontri dei Capi Dicastero con il Papa.

La lettera di convocazione è stata spedita dalla Prefettura della Casa Pontificia, e non dalla Segreteria di Stato, come è sempre accaduto in precedenza e il testo non indica una vera e propria agenda, ma si limita a indicare il luogo dell’appuntamento, l’Aula Bologna del Palazzo Apostolico, accennando alla necessità di una riflessione sui primi mesi del nuovo Pontificato.

Nel testo non è precisato se il Papa prenderà la parola all’inizio o alla fine, e se risponderà ad eventuali domande sulle recenti decisioni e nomine.

La riunione di martedì precede quella che il Papa avrà il 1 ottobre con gli 8 Cardinali di tutto il mondo incaricati di aiutarlo nel Governo della Chiesa Universale e di studiare la riforma della Curia.

Non parteciperà al vertice il nuovo Segretario di Stato, l’Arcivescovo Pietro Parolin, in quanto il suo Predecessore, il Cardinale Tarcisio Bertone, resta in carica fino al 15 ottobre prossimo.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login