Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa Francesco Pellegrino ad Assisi

Edizione del: 24 maggio 2013

Papa Francesco il 4 ottobre si recherà in visita ad Assisi alla tomba del Santo Poverello di cui porta il nome.

Prima di Papa Francesco sono stati 18 i Pontefici recatisi in visita nella cittadella umbra.

Papa Giovanni Paolo II addirittura per ben sei volte: da poco eletto arrivò ad Assisi il 5 novembre 1978.

La seconda visita avvenne il 12 marzo 1982, in occasione dell’ottavo centenario della nascita di San Francesco.

La terza, fu quella del 27 ottobre 1986 quando per la prima volta ci fu l’incontro con i Capi e i Rappresentanti delle Chiese Cristiane e delle Comunità Ecclesiali e le religioni del mondo.

La quarta, nel 1993, riguardò la pace nella Bosnia-Erzegovina con la presenza di Rappresentanti e Delegati di altre Comunità Ecclesiali Cristiane, Esponenti dell’Ebraismo e dell’Islam.

La quinta visita, il 3 gennaio 1998, interessò la popolazione colpita dal sisma del settembre 1997.

L’ultima visita del Papa polacco, in treno, come Papa Giovanni XXIII, risale al 24 gennaio 2002 con una nuova preghiera mondiale per la pace.

Papa Benedetto XVI ha visitato Assisi per la prima volta il 17 giugno 2007, in occasione dell’ottavo centenario della Conversione di San Francesco.

Poi, aveva voluto, a 25 anni di distanza dal suo Predecessore e per rinnovare lo “Spirito di Assisi”, tornare Pellegrino nella città del Poverello insieme ai Leader Religiosi del mondo in una giornata di riflessione, dialogo e preghiera per la pace e la giustizia nel mondo.

Nel passato più recente altri due Pontefici avevano visitato Assisi: Papa Giovanni XXII, giunto in treno il 4 ottobre del 1962 di ritorno da Loreto alla vigilia del Concilio Vaticano II, e Pio IX che si fermò per due giorni, il 7 e 8 maggio del 1957 in onore del Culto Mariano.

Nel Medioevo diversi Pontefici avevano più volte soggiornato, anche per lunghi periodi, ad Assisi.

Gregorio IX, nel 1235, fu il primo ad essere ospitato nell’Appartamento Privato del Papa all’interno del Sacro Convento.

Innocenzo IV e la Curia Romana alloggiarono al Sacro Convento per sei mesi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login