Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa Francesco non veste Prada

Edizione del: 29 settembre 2013

     

vestito papaPapa Francesco, a differenza di Papa Benedetto, non veste Prada.

Quasi nessuno si è accorto che la veste bianca indossata dal Pontefice non è più quella “regolamentare” di una volta.

Dalla vita in giù infatti si vedono sempre i pantaloni neri indossati sotto la veste bianca, in quanto la stoffa è molto più trasparente di quella usata – fino al marzo 2013 – dai Sommi Pontefici, e preparata dalla storica Sartoria Gammarelli, che hanno vestito tutti i Papi da Pio IX ad oggi.

Le scarpe, ormai questo invece è risaputo, non sono più quelle regolamentari rosse, in quanto Papa Bergoglio preferisce le sue più comode vecchie scarpe nere, avendo anche un problema di deambulazione, preparate da un artigiano argentino, Carlos Samaría, specializzato in calzature ortopediche, che da 40 anni fa le scarpe di Mons. Bergoglio.

Ma la cosa più rilevante dell’attuale abito papale è che la fascia bianca circolare non riporta più, dal marzo scorso, come da tradizione per il Papa, lo stemma papale, ricamato a mano con oro e argento.

Una “presa di posizione” ufficiale da parte del Vaticano sulla questione fino ad ora non c’è stata, ma, seguendo il filo logico papale del pensiero bergogliano, fino ad oggi espresso sia dal Pontefice che dalla Sala Stampa della Santa Sede, sentendosi lui un vescovo come gli altri, anche se Vescovo di Roma, a cui universalmente è riconosciuto un primato sulle altre chiese, ritiene – probabilmente – non doveroso avere sulla fascia il suo stemma, visto che gli altri vescovi non lo hanno.

E’ da almeno il XIII secolo che l’abbigliamento del Sommo Pontefice prevede “sottana bianca e scarpe rosse” – simbolismo cromatico, la purezza e la carità, l’integrità del Cristo e il suo martirio – come indicato dal Rationale divinorum officiorum di Guglielmo Durando del 1286.

Nella Sacrestia Pontificia sono conservate molte paia di scarpe rosse appartenute ai Papi ma anche alcuni abiti, come quello di Papa Innocenzo XI (1676-1689), ovviamente bianco.

La nuova “riforma-rivoluzione” di Papa Francesco dunque passa anche dalla sua veste talare, trasformata a suo piacimento.

Franco Mariani

papa pradatalari papa Francesco e Benedetto

PAPA BENEDETTO

talare papa

 

 


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login