Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: Ferragosto a Castel Gandolfo

Edizione del: 14 agosto 2013

Domani, giovedì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione di Maria, Papa Francesco passerà tutta la mattina e il primo pomeriggio a Castel Gandolfo.

Al mattino il Pontefice celebrerà la Messa nella Piazza della Libertà, antistante il Palazzo Apostolico, e a seguire  l’Angelus.

Sarà la prima volta che un Papa celebrerà la solennità del 15 agosto in piazza e non nella piccola chiesa parrocchiale pontificia, come da tradizione, che generalmente può accogliere poco più di 200 persone.

Il Papa arriverà a Castel Gandolfo non in elicottero ma in auto: la partenza dalla Domus Santa Marta, dove risiede in Vaticano, è  prevista alle 9,  con arrivo alle 9.30 nella cittadina sui Colli Albani.

Al suo arrivo, il Pontefice visiterà il Monastero di Clausura delle Clarisse, da lui già visitato il 14 luglio scorso.

Quindi la  Messa, durante la quale il saluto al Papa sarà rivolto dal parroco don Pietro Diletti.

Dopo l’Angelus  il pranzo nel Palazzo Apostolico, o meglio nell’appartamento privato del Cardinale Segretario di Stato, con il Cardinale Bertone.

Dopo di che Francesco visiterà, in forma strettamente privata, la parrocchia di San Tommaso da Villanova, che si trova  nella piccola Piazza della città che fino a Papa Francesco ogni estate ha sempre ospitato i Papi per le loro ferie estive, una tradizione concordataria interrotta da Papa Bergoglio.

A Castel Gandolfo per domani le Autorità Vaticane attendono in piazza per la Messa Papale non meno di 12mila fedeli.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login