Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: da oggi Esercizi Spirituali fuori dal Vaticano

Edizione del: 9 marzo 2014

Papa Francesco pregaPapa Francesco continua a differenziarsi dai suoi Predecessori.

Questa volta tocca agli Esercizi Spirituali di Quaresima che quest’anno, per la prima volta in assoluto, si terranno fuori dal Vaticano, in una Casa di Religiosi ad Ariccia, sul lago di Albano.

Dal 9 al 14 marzo  Papa Bergoglio, e quella che un tempo si chiamava la Corte Pontificia,  si trasferiranno nell’istituto retto dai Paolini, assieme a Cardinali e Arcivescovi della Curia per gli annuali Esercizi Spirituali che precedono la Pasqua.

E, altra novità, i Capi Dicastero e quanti della Curia vorranno partecipare dovranno pagarsi la stanza.

Il Papa, e la “corte papale”, partiranno per Ariccia con un pullman nel primo pomeriggio di oggi, domenica 9 marzo, per rientrare, sempre in pullman, venerdì prossimo, 14 marzo.

Nei giorni della presenza del Papa anche la sicurezza sarà attuata in forma discreta, sia dalle Forze Italiane che da quelle Vaticane.

La scelta del Pontefice di trasferirsi altrove per il Ritiro Spirituale fa parte proprio del suo “essere un Gesuita”.

“È pratica dei Gesuiti – ha spiegato Padre Ciro Benedettini, vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede – eseguire gli Esercizi al di fuori del luogo in cui si vive. Così farà quindi Papa Francesco, fedele alla sua vocazione spirituale”.

A predicare negli Esercizi, non sarà, come da tradizione, un Cardinale o un Vescovo, ma un prete della diocesi di Roma, Padre Angelo De Donatis, Direttore Spirituale presso il Seminario Romano.

De Donatis è uno dei 7 sacerdoti romani, impegnati nella carità e nella formazione, che il 29 marzo del 2013, Giovedì Santo, parteciparono a un pranzo con il Papa in casa del Sostituto della Segreteria di Stato, Mons. Angelo Becciu.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login