Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: basta chiacchiere nella Chiesa

Edizione del: 9 luglio 2013

Papa Francesco, parlando nell’Aula Paolo VI ai Seminaristi, ai Novizi e alle Novizie, ha affermato che “tante volte ho trovato comunità diocesane dove le giaculatorie più comuni sono le chiacchiere. E’ terribile. Si spellano l’un l’altro”.

“E’ questo il nostro mondo Clericale, Religioso? Gelosie, invidie, parlare male dell’altro – ha detto -. Non solo parlare male dei Superiori, questo è un classico, ma parlare male dell’altro”.

“Io voglio dire che questo è tanto comune – ha proseguito – anche io sono caduto in questo, anche io tante volte l’ho fatto e mi vergogno: cadere nelle chiacchiere, ‘ma è un inferno quella comunità’, questo non fa bene”.

“Ci vogliono relazioni di amicizia e di fraternità”, ha esortato il Papa.

“Sotto le chiacchiere ci sono le invidie, le gelosie, le ambizioni – ha spiegato -. Una volta ho sentito di una persona Consacrata, una Suora, che dopo gli esercizi spirituali aveva promesso di non parlare mai male di un’altra. Questa è una strada di Santità: non parlare male di altri”.

“Questo è importante: fraternità – ha aggiunto Bergoglio -. Tu parleresti male della tua mamma, del tuo papà, dei tuoi fratelli? Mai. E perché lo fate nella vita consacrata?”.

You must be logged in to post a comment Login