Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: 44 anni da sacerdote

Edizione del: 14 dicembre 2013

Il 13 dicembre del 1969, esattamente 44 anni fa, Jorge Mario Bergoglio veniva ordinato sacerdote nella Compagnia di Gesù.

A conoscerlo da vicino, fra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80, e’ stato padre Miguel Yanez, gesuita argentino, oggi direttore del dipartimento di Teologia morale della Pontificia Università Gregoriana.

Padre Yanez ha studiato al collegio San Giuseppe a San Miguel, in Argentina, dal 1977 al 1979, quando l’allora Padre Jorge Mario Bergoglio era Provinciale dei Gesuiti e viveva lì, ricontrandolo di nuovo, dal 1981 al 1985, quando Bergoglio era diventato Rettore del collegio.

La condivisione della Messa mattutina, la quotidianità della vita in collegio, lo studio, ma anche i momenti di ricreazione insieme, sono fra i suoi tanti ricordi.

“Era molto vicino a noi, – ricorda Padre Miguel Yanez – ci spingeva veramente ad una vita spirituale seria e condivisa in una comunità di fratelli, di amici, dove c’era anche il momento del divertimento, però spinti a comunicare il Vangelo soprattutto ai più poveri e a farci carico di loro. Per me sono stati anni molto intensi, anni che ricordo sempre e che mi hanno dato una prospettiva sia per la mia vita spirituale sia per la mia vita di studi e di insegnamento”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login