Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Papa: 3 ore con Capi Dicastero

Edizione del: 12 settembre 2013

Clima cordiale, interventi liberi, il Papa che soprattutto ascolta, questo il carattere che Bergoglio ha impresso alla sua prima riunione con tutti i Capi-Dicastero della Curia Romana, cui hanno preso parte anche il Presidente del Governatorato, Cardinale Giuseppe Bertello, il Vicario di Roma, Cardinale Agostino Vallini e il Segretario del Collegio Cardinalizio, Arcivescovo Lorenzo Baldisseri.

A 6 mesi dalla elezione il Papa, – che in questi mesi ha anche istituito un Commissione di 8 Cardinali per la riforma della Curia e ha singolarmente e più volte sentito pareri e osservazioni singolarmente da tutti i Capi-Dicastero – si è messo in ascolto del suo “Consiglio dei Ministri”, rispettando la richiesta di una maggiore collegialità e collaborazione nel governo della Chiesa avanzata con forza dai Cardinali nelle Congregazioni precedenti il Conclave.

Cominciata nella Sala Bologna, la riunione si è protratta per quasi 3 ore, con un breve intervallo, con interventi brevi, liberi, che hanno permesso a quasi tutti di esprimersi.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Padre Federico Lombardi, ha parlato di “clima di comunione e di ascolto” e ha sottolineato lo “scopo di consultazione” dell’incontro.

Sui contenuti specifici non trapela nulla più di questo, e l’impostazione dell’incontro e il fatto che il Papa abbia rivolto un breve saluto all’inizio, fa supporre che non siano state prese decisioni operative.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login