Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Pallio a 35 Arcivescovi Metropoliti

Edizione del: 29 giugno 2013

Sono 35 i nuovi Arcivescovi Metropoliti che oggi, sabato, festività dei Santi Pietro e Paolo, riceveranno in Vaticano il Pallio da Papa Francesco, nel corso della Messa celebrata nella Basilica di San Pietro.

Il Pallio è un’insegna liturgica d’onore e di giurisdizione che viene indossata dal Papa e dagli Arcivescovi Metropoliti nelle loro Chiese e in quelle delle loro Province.

È costituito da una fascia di lana bianca su cui spiccano sei croci di seta nera.

Tre gli italiani: Giuseppe Petrocchi Arcivescovo dell’Aquila, Lorenzo Ghizzoni Arcivescovo di Ravenna e Cervia, Carlo Roberto Maria Redaelli Arcivescovo di Gorizia.

I nuovi Arcivescovi, nominati dal luglio dell’anno scorso a giugno di quest’anno arrivano da tutti i Continenti: 16 dall’America, 9 dall’Europa, 6 dall’Asia, 3 dall’Africa e 1 dall’Oceania.

Il gruppo più numeroso è quello dei nuovi Arcivescovi statunitensi, con quattro: Salvatore Joseph Cordileone di San Francisco, Joseph William Tobin di Indianapolis, Alexander King Sample di Porland e Michael Owen Jackels di Dubuque.

Tre, oltre agli italiani, pure gli argentini, brasiliani e messicani: Mario Aurelio Poli di Buenos Aires – il Successore di Papa Bergoglio – Carlos Maria Franzini di Mendoza, Ramon Alfredo Dus di Resistencia; Sergio Eduardo Castriani di Manaus, Antonio Carlos Altieri di Passo Fundo, Moacir Silva di Ribeirao Preto; Rogelio Cabrera Lopez di Monterrey, Alfonso Cortes Contreras di Leon, Fabio Martinez Castilla di Tuxtla Gutierrez.

Altri tre nuovi Arcivescovi giunti dall’India: Anil Joseph Thomas Couto di Delhi, George Antonysamy di Madras, Prakash Mallavarapu di Visakhapatnam.

Sempre dall’Asia, Rolando Joven Tria Tirona di Caceres nelle Filippine e John Wong Soo Kau di Kota Kinabalu in Malaysia.

Invece all’Arcivescovo Francois Xavier Le Van Hong di Hue il Pallio sarà consegnato nella sua Sede Metropolitana in Vietnam.

A completare il quadro dei nuovi Arcivescovi europei ci sono pure i polacchi Marek Jedraszewski di Lodz e Jozef Piotr Kupny di Wroclaw, il portoghese Manuel Jose’ Macario do Nascimento Clemente di Lisbona, lo scozzese Philip Tartaglia di Glasgow, il croato Duro Hranic di Dakovo Osijek e il lituano Gintaras Grusas di Vilnius.

Dall’America, anche i boliviani Sergio Alfredo Gualberti Calandrina di Santa Cruz e Jesus Juarez Parraga di Sucre e il canadese Murray Chatlain di Keewatin Le Pas.

Infine tre nuovi Arcivescovi africani: il nigeriano Joseph Effiong Ekuwem di Calabar, il mozambicano Claudio Dalla Zuanna di Beira e il centrafricano Dieudonné Nzapalainga di Bangui, mentre dall’Oceania, Peter Loy Chong di Suva dalle Isole Fiji.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login