Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Pacificata favela Rio in attesa Papa

Edizione del: 6 maggio 2013

Blitz delle Forze dell’Ordine brasiliane in una favela di Rio de Janeiro: 400 militari del “Bope”, Battaglione delle operazioni speciali, hanno occupato in appena mezz’ora, senza colpo ferire, la baraccopoli di Cerro-Corà e altre due comunità minori, Guararapes e Vila Candida.

Sul luogo verrà installata una Unità di Polizia pacificatrice, Upp, – la 33ma in città – per garantire la sicurezza in vista della Giornata Mondiale della Gioventù, Gmg, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio prossimi nella metropoli carioca.

La favela occupata si trova infatti vicina a una delle principali destinazioni turistiche di Rio, il Cristo Redentore, che potrebbe diventare una delle tappe della visita di Papa Francesco durante la Gmg.

Secondo il Portavoce della Polizia militare, Frederico Caldas, il territorio di Cerro-Corà era divenuto rifugio del “Comando Vermelho”, una delle più pericolose fazioni criminali dedite al narcotraffico.

Dal 2008 è in corso a Rio un intenso processo di bonifica da parte del Governo delle aree prima controllate dai banditi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login