Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oss. Romano sul premier Renzi

Edizione del: 16 febbraio 2014

”Cio’ che rimane, agli occhi degli italiani e degli osservatori oltre confine” della fase che ha portato al Governo, Matteo Renzi ”è il consumarsi di un’ennesima crisi di Governo dalle motivazioni e dai rituali che sanno di stantio”.

Questo il commento dell’Osservatore Romano, all’ascesa del Sindaco di Firenze a Palazzo Chigi.

Un Renzi, nota il giornale della Santa Sede, che ”si gioca tutto” anche se poi si aggiunge subito che ”con lui si gioca in buona parte anche il futuro prossimo dell’Italia. E, se si volesse completare il quadro, – scrive ancora il quotidiano – si potrebbe dire che si gioca anche buona parte del futuro del Pd, il quale, dopo aver consumato una riunione di direzione con una voracita’ quasi bulimica, è riuscito di nuovo a dare di se’ l’impressione di un apparato litigioso e minato da lotte personali che fatalmente lo relegano al ruolo di eterno incompiuto. Un’immagine che non corrisponde del tutto alla realtà e che non rende giustizia a un partito dove le voci sono plurali e legittimamente si confrontano su una base paritaria, come non accade in altre formazioni politiche”.

C’è un “peccato originale” nel futuro governo Renzi, sentenzia l’Osservatore Romano.


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login