Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oss. Romano su Papa Battesimo

Edizione del: 16 settembre 2013

Giovanni Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano, in un suo editoriale, sottolinea che con la domanda sul Battesimo rivolta ai fedeli da Papa Francesco  in Piazza San Pietro durante l’ultima udienza generale del mercoledì, il Papa è andato al cuore della questione “ricorrente e cruciale per credenti e non credenti”.

“All’improvviso, – ricorda Vian – durante l’Udienza Generale, la domanda è spuntata sulle labbra di Papa Francesco che ha poi incalzato: ‘Io vorrei fare questa domanda qui a voi, ma ognuno risponda nel suo cuore: quanti di voi ricordano la data del proprio Battesimo?’. Il Pontefice stava parlando della maternità della Chiesa e con questa domanda è andato al cuore della questione, ricorrente e cruciale per credenti e non credenti, posta dall’essere Cristiani”.

“Interrogativo – osserva il Direttore del quotidiano del Vaticano – che, sin dai primi secoli, ha suscitato curiosità e interesse, come ultimamente è avvenuto con 2 editoriali del Fondatore di uno dei più influenti quotidiani italiani, che a Papa Francesco ha posto una serie di domande. E a Eugenio Scalfari il Pontefice ha voluto rispondere”.

La lettera del Pontefice al Fondatore di “Repubblica”, annota Vian, rappresenta “un fatto inusuale, ma che si colloca in perfetta continuità con la ricerca di un colloquio con il mondo, dialogo definito da Papa Francesco ‘aperto e senza preconcetti’, insito nell’annuncio evangelico e rinnovato a partire dal Concilio Vaticano II”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login