Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oss. Romano su Palatucci

Edizione del: 24 giugno 2013

L’Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano,  in un articolo con richiamo in prima, firmato dalla storica di origini Ebraiche Anna Foa, scrive che Giovanni Palatucci è stato “trasformato da Giusto tra le Nazioni a Persecutore di Ebrei”, attraverso una operazione di “testimonianze taciute e documentazione mancante” per cui “l’ideologia si sostituisce alla storia” per “colpire la Chiesa di Pio XII”.

“L’impressione è – scrive Foa a conclusione di un ampio articolo sulle accuse rivolte in questi giorni alla figura di Palatucci – che in realtà la questione sia un’altra, quella della Chiesa di Pio XII, e che in Palatucci si voglia colpire essenzialmente un Cattolico impegnato in un’opera di salvataggio degli Ebrei, un supporto all’idea che la Chiesa si sia prodigata a favore degli Ebrei, un personaggio sottoposto a una Causa di Beatificazione”.

“E’ vero – riepiloga Foa – che sul caso Palatucci le ricerche storiche di prima mano sono state poche, che numeri e fatti sono stati sottoposti ad interpretazioni agiografiche. Ed è anche probabile che in seguito alle ricerche in corso i numeri andranno ridimensionati, che alcuni eventi andranno riletti. Ma ora come ora, in presenza di condanne infondate tanto definitive, ciò che è fondamentale è rispondere attraverso la documentazione a queste semplici domande: Palatucci ha o no salvato degli Ebrei? Palatucci ha o no denunciato degli Ebrei? Solo a queste domande ci aspettiamo che i documenti diano una risposta. Tutto il resto è commento”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login