Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oss. Romano su intervista Papa

Edizione del: 22 settembre 2013

Giovanni Maria Vian, Direttore dell’Osservatore Romano, quotidiano del Vaticano, e il suo vice, Carlo Di Cicco, danno la loro chiave di lettura all’inedita intervista che il Pontefice ha concesso alla rivista dei Gesuiti “Civiltà Cattolica”.

Il Papa, come il “Buon Samaritano”, cerca un rapporto personale di carità col prossimo, e ci propone il metodo per essere “Cristiani felici”.

“Papa Francesco – sottolinea Vian – cerca un rapporto personale di carità con chi incontra. Torna così, come disse Paolo VI concludendo il concilio, ‘l’antica storia del Samaritano’. Che si fermò a soccorrere l’uomo ferito e abbandonato sulla strada”.

Di Cicco, pensando all’intervista del Papa, ritorna “all’appello della Regola Benedettina che Joseph Ratzinger non si è stancato di ripetere: nulla anteporre a Cristo”.

L’intervista, dice Di Cicco, “è come un’onda d’urto con la quale il Pontefice propone un metodo per essere Cristiani felici – e perciò sensibili all’umanità con le sue sofferenze e le sue aspettative – sapendo per esperienza personale che esiste sempre il pericolo di moltiplicare le parole togliendo spazio al silenzio”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login