Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Ortodosso Lewins su unità

Edizione del: 24 giugno 2013

L’Arcivescovo Metropolita, Rappresentante della Chiesa Ortodossa in Italia, Monsignor Douglas Lewins, Primate di Gran Bretagna, commentando l’esortazione all’unità fra tutti i Cristiani, Cattolici, Evangelici e Ortodossi, espressa da Papa Jorge Mario Bergoglio durante l’Udienza Generale dal Sagrato della Basilica di San Pietro in Vaticano, dichiara che “Papa Francesco fa bene a richiamare la preghiera di Gesù ‘ut unum sint’. L’unità deve però avvenire nella verità e nella chiarezza”.

L’Arcivescovo Metropolita ricorda, in proposito, il monito del Fondatore, Monsignor Arnold Harris Mathew, artefice dell’unione con il Patriarcato Greco-Ortodosso di Antiochia, a “pregare sempre per l’unità Cristiana”.

L’alto Rappresentante Ortodosso osserva che “le varie Confessioni Cristiane hanno in comune il patrimonio della Chiesa indivisa del primo millennio; è da lì, dalla sua fede e della sua prassi, che bisogna ripartire. Ogni sforzo in tal senso è ben accetto, come quello dei sacerdoti Ortodossi Antiocheni, che martedì hanno lanciato un appello congiunto all’unità insieme ai fratelli Cattolici Romani”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login