Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Olimpiadi Sochi: Messa Card. Duka

Edizione del: 8 febbraio 2014

A Sochi, dove si svolgono le Olimpiadi invernali, si trova anche il Cardinale di Praga Mons. Dominik Duka presente su invito del Presidente del Comitato Olimpico Ceco.

Nella mattina di ieri, venerdì 7 febbraio, giorno dell’apertura dei Giochi, il Cardinale ha celebrato una Messa in inglese “aperta a tutti i partecipanti alle Olimpiadi” nella chiesa Cattolica di Simone e Giuda Taddeo.

La Messa è stata concelebrata dai sacerdoti Cattolici che accompagnano le squadre olimpiche e dai 3 sacerdoti che presteranno servizio per tutta la durata delle Olimpiadi presso i 3 Centri Spirituali organizzati nelle sedi principali del villaggio olimpico.

Come previsto dal regolamento dei Giochi Olimpici, sono state predisposte sale di preghiera per i credenti delle principali religioni mondiali, Cristiani, Musulmani, Ebrei, Buddisti, Induisti.

In un’intervista al portale-K, il sacerdote Gesuita Janez Sever, della diocesi di Saratov, in servizio a Sochi, ha spiegato che “in ogni sede i Cattolici hanno a disposizione una stanza dove ogni mattina sarà celebrata la Messa. In una delle 2 sedi montane, i Cattolici e gli Ortodossi condividono la sala di preghiera”.

Sacerdoti e Suore della Congregazione di Nostra Signora di Loreto saranno a disposizione degli atleti.

Il Cardinale Duka incontrerà anche la comunità Cattolica di Sochi a cui porterà in dono copia della statua “Bambino Gesù di Praga”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login