Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Olanda: campagna fondi Chiese

Edizione del: 11 gennaio 2014

E’ ripartita giovedì per la 41ma volta la campagna di Kerkbalans, iniziativa delle Chiese olandesi che raccoglie fondi per sostenere la vita delle comunità locali.

Dal 1973 la Chiesa Cattolica, Protestante, vetero-Cattolica, la comunità Mennonita e i Remostranti lavorano insieme: “All’inizio di ogni anno, più di 500mila volontari vanno per le strade e rivolgono ai fedeli delle proprie Chiese un appello a donare un contributo economico”, spiegano gli Organizzatori.

Ogni Chiesa raccoglie i soldi dei propri fedeli.

Si tratta della “più grande iniziativa di fundraising in Olanda ed è la maggiore fonte di sostentamento delle Chiese”.

Il titolo della campagna 2014 è “Quanto vale per me la Chiesa?”.

“In tutti questi anni di attività insieme, non c’è mai stata dissonanza tra le Chiese”, ha scritto l’Economista Emile Duijsens, Cattolico, Presidente del Comitato di Coordinamento di Kerkbalans, attraverso il sito della Conferenza dei Vescovi olandesi.

Constatazione comune di “tutti Membri del Comitato è una riduzione nelle donazioni che nel 2012 è stata registrata in una media del 2,8%, parzialmente assorbita dalla riduzione delle spese operata da ogni Chiesa”, spiega ancora Duijsens.

Per la Chiesa Cattolica, nel 2012 l’iniziativa Kerkbalans ha portato nelle casse delle parrocchie circa 57 milioni di euro.

Ogni Chiesa destina i fondi raccolti in modo diverso: attività Pastorali, personale, edifici.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login