Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oggi Luminaria dell’Assunta a Perugia

Edizione del: 14 agosto 2013

È da più di 15 anni che a Perugia è stata ripristinata la processione della Luminaria della vigilia della Solennità dell’Assunzione al Cielo della Beata Vergine Maria.

A volere questa ripresa fu l’allora Arcivescovo Mons. Giuseppe Chiaretti, con l’intento di far memoria della religiosità popolare perugina del passato, che segnò non poco la vita anche sociale della città e della comunità diocesana.

La Luminaria del 14 agosto è la più antica processione mariana della città.

Nata nel secolo XIII con l’immagine del Salvatore trasferita dalla Cattedrale al Monastero delle Clarisse di Monteluce come manifestazione e provocazione di pace tra le fazioni, si è arricchita già nel secolo XV di un’altra immagine mariana per la festa della Dormitio Virginis titolare della chiesa parrocchiale di Monteluce.

 La Luminaria della vigilia dall’Assunta si svolgerà oggi, 14 agosto alle ore 21, dalla Cattedrale di San Lorenzo alla chiesa di Monteluce, dove al mattino del giorno di Ferragosto, alle ore 11, l’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti, come è tradizione, presiederà la celebrazione eucaristica della Solennità.

“In un momento di profonda trasformazione urbanistica e sociale del suo quartiere – sottolinea in una nota la diocesi –  la comunità di Monteluce si prepara anche quest’anno a vivere la festa dell’Assunta come un momento di riflessione e preghiera, di socializzazione e di rinnovato slancio per un maggiore impegno nella carità”.

You must be logged in to post a comment Login