Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Oggi Beatificazione Mons. Franco

Edizione del: 2 settembre 2013

Preghiera, catechesi, carità eroica, spirito penitenziale, sono le caratteristiche peculiari della figura di Monsignor Antonio Franco, 1585-1626, Prelato Ordinario e Abate di Santa Lucia, che sarà beatificato oggi, lunedì 2 settembre, nella Cattedrale di Messina, dal Cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco.

Nato a Napoli il 26 settembre del 1585 da Orlando Franco e Anna Francesca Pisana, genitori Cristiani che ne curarono la formazione spirituale e culturale, il giovane Antonio si laurea in Diritto Canonico e Civile e, dopo un breve soggiorno a Roma, si trasferisce a Madrid.

Ricevuta l’ordinazione sacerdotale, viene chiamato tra i Cappellani Reali, distinguendosi per virtù e pietà.

Nel 1616 è nominato da Re Filippo III Cappellano Maggiore del Regno di Sicilia e, come tale, Prelato Ordinario e Abate di Santa Lucia.

Paolo v, ratificata la nomina, gli conferisce il titolo di Referendario Pontificio.

Con tali incarichi giunge a Santa Lucia il 18 maggio 1617, come 36mo Prelato, e vi inizia il suo Ministero Pastorale e di Governo.

Muore stremato da digiuni, penitenze e malattie, all’età di quasi 41 anni, il 2 settembre 1626.

“Subito la fama di Santità, già creatasi in vita, si diffonde tra i fedeli. Il suo corpo incorrotto, custodito nella chiesa Concattedrale di Santa Lucia, resta tuttora meta di Pellegrinaggi. Numerose persone si affidano a lui per ottenere l’intercessione presso Dio e il suo nome Antonio, associato al cognome Franco, viene dato ancora oggi ai bimbi al fonte battesimale. Sebbene la sua figura e la sua opera siano legate soprattutto al territorio luciese, la sua fama si è diffusa nei secoli anche altrove”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login