Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Nuovo Maggiordomo per il Papa

Edizione del: 19 settembre 2013

Si allarga lo staff dei collaboratori che affiancano Papa Francesco nelle mansioni legate all’organizzazione delle sue giornate.

Dal 1 settembre il Pontefice ha un secondo Aiutante di Camera, che si aggiunge a “Sandrone” Mariotti, da oggi Primo Aiutante di Camera, già al fianco, dal 2012, prima di Benedetto XVI, negli ultimi mesi di pontificato dopo l’arresto del maggiordomo titolare, Paolo Gabriele, e poi, dopo l’elezione, dal 13 marzo 2013, di Papa Francesco.

Piergiorgio Zanetti è un ex Gendarme della Gendarmeria Vaticana, che ha conosciuto, a suo tempo, l’allora Cardinale Bergoglio tramite un sacerdote,  suo parente, che ha lavorato in Argentina.

L’ Aiutante di Camera del Pontefice, a parte le incombenze domestiche legate all’aiuto del Papa nei momenti della vita quotidiana – sveglia, colazione, pasti,  smistamento doni - trascorre intere giornate di lavoro nelle varie abitazioni del Papa, ora principalmente a Santa Marta, prima nell’appartamento papale nel  Palazzo Apostolico, a Castel Gandolfo, e anche durante i viaggi in Italia e all’estero. 

In più è sempre presente durante tutti gli impegni dell’agenda papale: udienze pubbliche, private, messe, cerimonie varie.

Assieme ai due segretari personali – il maltese don Alfred Xuereb, già secondo segretario di Benedetto XVI, e l’argentino don Fabian Pedacchio Leani’z – l’Aiutante di Camera - e quando ci sono, le suore che si occupano della cucina e dell’appartamento papale, a cui l’attuale Pontefice ha rinunciato, vivendo a Santa Marta –  fa parte della Famiglia Pontifica.

Fino a Papa Francesco il ruolo è stato appannaggio di una sola persona.

La figura dell’Aiutante di Camera, anche detto Maggiordomo, del Pontefice è salita alla ribalta della cronaca mondiale con l’arresto del Maggiordomo di Benedetto XVI durante la fuga dei documenti dall’appartamento papale diffusi dai Corvi.

 


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login