Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Nuova Opera Omnia Ratzinger

Edizione del: 17 maggio 2013

La Lev, Libreria Editrice Vaticana, ha pubblicato il 12mo volume della “Opera Omnia” di Joseph Ratzinger, intitolato “Annunciatori della Parola e Servitori della vostra gioia”, che raccoglie oltre 80 testi incentrati sul Ministero Ecclesiastico.

L’opera, il cui sottotitolo è “Teologia e spiritualità del sacramento dell’Ordine”, contiene studi scientifici, meditazioni e omelie sul servizio Episcopale, sacerdotale e Diaconale frutto dell’attività del Teologo, Vescovo e Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Joseph Ratzinger, che coprono un arco di tempo di quasi mezzo secolo, dal 1954 al 2002.

L’Opera Omnia è concepita come “ultima edizione riveduta e corretta delle opere del Teologo Joseph Ratzinger”, si legge nelle indicazioni editoriali in appendice al volume, che presenta una nuova traduzione di tutti i testi riportati.

“Così la Lev – spiega la casa editrice Vaticana – ha inteso garantire quel carattere irrinunciabile di unitarietà dell’opera che fa di essa oggi la completa espressione in lingua italiana del pensiero dell’autore sul sacramento dell’Ordine”.

Il volume è strutturato in tre parti: la parte A, a sua volta divisa in quattro sezioni, raccoglie tutti i contributi Teologico-scientifici sul sacramento dell’Ordine; nella parte B si trova una raccolta di meditazioni sulla spiritualità sacerdotale; nella parte C sono raccolte omelie tenute in occasione di ordinazioni sacerdotali e Diaconali, di prime Messe e di anniversari di sacerdozio e di Episcopato.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login