Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Norvegia: prima pietra della Cattedrale a Tondheim

Edizione del: 30 ottobre 2015

trondheimE’ dedicata a Sant’Olav la nuova Cattedrale Cattolica che sorgerà a Trondheim, in Norvegia.

La posa della prima pietra è avvenuta solennemente con una celebrazione durante la quale il Vescovo Bernt Eidsvig si è recato sul sito dove sorgerà la chiesa ed ha posto una scatola, come simbolo per la pietra d’angolo, contenente i progetti della Chiesa, il modello della moneta dedicata a Sant’Olav e il Decreto firmato dal Vescovo stesso.

Dopo la benedizione del terreno con l’acqua Santa, la celebrazione della Santa Messa a cui è seguito un ricevimento.

Il nuovo edificio sostituirà la vecchia chiesa, terminata nel 1973 e che è stata distrutta perché presentava, oltre a considerevoli problemi strutturali, crescenti problemi di capienza.

Trondheim fin dal Medioevo è meta di Pellegrinaggi perché Sant’Olav è sepolto nella Cattedrale Luterana, sede del Primate della Chiesa di Norvegia.

Si prevede che la costruzione sarà terminata entro l’autunno 2016 con un costo totale di 80 milioni di nok, circa 8,5 milioni di euro.

Su 113mila Cattolici registrati in tutta la Norvegia, la regione di Trondheim ne conta 10mila, appartenenti a più di 70 nazionalità diverse.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login