Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Napolitano al Centro Televisivo Vaticano

Edizione del: 20 ottobre 2013

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Direttore del Centro Televisivo Vaticano, Mons. Dario Edoardo Viganò, un lungo messaggio in occasione delle celebrazioni per il 30mo anniversario della Fondazione.

“Il Convegno organizzato per il 30mo anniversario dell’inizio dell’attività del Centro Televisivo Vaticano, con la partecipazione di illustri e autorevoli Relatori – scrive il Presidente Napolitano – è una preziosa opportunità di dialogo e di confronto sui temi legati al mondo della comunicazione. L’appuntamento mette ulteriormente in evidenza come la presenza della Santa Sede abbia nel campo dell’informazione una storia lunga e di rilievo, basti pensare che l’Osservatore Romano ha celebrato i suoi 150 anni e la Radio Vaticana ha superato gli 80 anni di attività”.

“Mettendo le immagini di fonte propria a disposizione delle grandi televisioni mondiali e nazionali – prosegue il Presidente della Repubblica Italiana –  il Centro Televisivo Vaticano favorisce una conoscenza tempestiva dell’attività del Papa e della Santa Sede come è accaduto, anno dopo anno, con il Pontificato di Giovanni Paolo II, i Conclavi e le elezioni di Benedetto XVI e Francesco. Le tematiche legate al rispetto della persona – prosegue il messaggio del Capo dello Stato -, il messaggio di pace e di speranza di cui la Chiesa si fa portatrice in una fase storica di notevoli cambiamenti culturali, politici e sociali, il senso di responsabilità verso le generazioni presenti e quelle future sono le linee portanti della programmazione del Centro di produzione della Santa Sede”.

“Mentre i mutamenti tecnologici accentuano il ruolo e la diffusione della comunicazione, nell’anno del trentennale il Centro Televisivo Vaticano sta procedendo su un importante percorso di innovazione e di evoluzione del suo modello comunicativo”conclude fiducioso Napolitano.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login