Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Musei Vaticani: oltre 5milioni visitatori

Edizione del: 3 gennaio 2014

Nell’anno 2013 i Musei Vaticani hanno sfiorato per un soffio i cinque milioni e mezzo di visitatori.

Hanno varcato il portone esattamente 5.459.000 persone.

Per il Direttore dei Musei, Antonio Paolucci “l’effetto Papa Francesco si è riverberato anche nei suoi Musei”.

“Mi chiedo, non senza preoccupazione, cosa accadrà quando le prossime Feste Pasquali e le grandi Canonizzazioni di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II porteranno a Roma masse immense di cattolici da ogni parte del mondo. Numeri così straordinari obbligano ad una considerazione fondamentale e prioritaria. L’obiettivo avrà da essere da ora in poi quello della costante manutenzione e conservazione preventiva del Patrimonio. A questo scopo dovranno essere destinate risorse sempre più importanti. Solo così potremo sperare di fronteggiare una pressione antropica così pesante e preoccupante”.

Pronti alcuni interventi già nel nuovo anno, con la messa in sicurezza della Cappella Sistina dal punto di vista climatologico, ovvero dal punto di vista del ricambio d’aria, e quindi dell’abbattimento degli inquinanti, del controllo della temperatura e dell’umidità.

“È un progetto al quale lavoriamo da tre anni – dice Paolucci ai Giornalisti – e che nel maggio del 2014 verrà collaudato, messo a regime e presentato alla comunità scientifica e alla stampa internazionale”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login