Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Morto Vaticanista Benny Lai

Edizione del: 14 dicembre 2013

Se n’è andato l’11 dicembre Benny Lai, classe 1925, decano dei vaticanisti, grande giornalista, acuto osservatore delle cose d’Oltretevere, nonché inventore del ruolo stesso di vaticanista, conservava gelosamente nel portafogli la sua prima tessera della sala stampa vaticana, firmata dal Sostituto della Segreteria di Stato Giovanni Battista Montini, poi diventato Papa Paolo VI.

 Nato ad Apriliano, era iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1946.

 Ha lavorato per la Gazzetta del popolo, La Nazione, il Resto del Carlino e per il Giornale.

 Quando Benny Lai cominciò a fare il vaticanista, la Sala Stampa era un piccolo ufficio dentro le mura vaticane. Il giornalista riuscì a formarsi una rete di informatori che gli permisero di raccontare quanto avveniva nei sacri palazzi.

 Tra gli ecclesiastici che gli furono più amici c’era il cardinale di Genova Giuseppe Siri.

 Benny Lai spesso, nei week end, prendeva il treno a Roma diretto nel capoluogo ligure, dove lontano da occhi indiscreti incontrava Siri.

 Mise insieme ore e ore di registrazione, senza mai tradire la sua fonte,soltanto anni dopo la morte del Cardinale pubblicò un libro “Il Papa non eletto”, con riferimento al fatto che Siri era stato più volte candidato al papato e nel 1978 ci era arrivato vicinissimo.

 Numerosi i suoi libri, tra cui i tre volumi di diari, il primo dedicato agli ultimi anni del lungo pontificato pacelliano, il secondo agli anni di Papa Roncalli, il terzo con i pontificati di Paolo VI, Luciani e Wojtyla.

 Malato da tempo, si è spento nella sua casa romana.

 Alla Famiglia tutta la redazione di News Cattoliche e il suo Direttore esprimono le più sentite condoglianze per la perdita di un caro amico e collega.

 Franco Mariani

Per leggere nostra intervista di News Cattoliche a Benny Lai http://www.newscattoliche.it/benny-lai-decano-dei-vaticanisti/


Autore: 

Franco Mariani, direttore di News Cattoliche, classe 1964, giornalista, ha cominciato ad occuparsi di giornalismo nel 1978, a 14 anni, l’anno dei tre Papi, scrivendo per alcuni settimanali cattolici, passando poi a quotidiani, televisioni, radio e web. E’ giornalista Vaticanista, critico cinematografico ed esperto dell’Alluvione di Firenze del 1966 e dello Zecchino d’Oro. Ha frequentato la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze. In seno al Sindacato unitario dei giornalisti ha ricoperto vari incarichi regionali e nazionali. E’ direttore di varie testate e ha pubblicato diversi libri sulla storia del papato e di Firenze. E’ Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.

You must be logged in to post a comment Login