Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Morto Cardinale Gordo

Edizione del: 18 dicembre 2013

E’ morto ieri, nell’ospedale di Tortosa dove era ricoverato da quando lo scorso 25 novembre era stato colpito da un ictus cerebrale, all’eta’ di 87 anni, il Cardinale Ricardo Maria Carles Gordò, Arcivescovo Emerito di Barcellona e Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola, dal 1999 al 2005.

Nato a Valencia nel 1926, il Cardinale Carles Gordo è stato ordinato Sacerdote nel 1951, consacrato Vescovo nel 1969 e creato Cardinale da Giovanni Paolo II nel 1994.

I funerali si svolgeranno a Barcellona giovedì alle 11 presieduti dal suo successore, il Cardinale Lluís Martínez Sistach.

Papa Francesco ha fatto pervenire un telegramma di cordoglio al Cardinale Lluís Martínez Sistach, Arcivescovo di Barcellona (Spagna) nel quale prega per l’eterno riposo di “colui che esercitò con diligente sollecitudine apostolica il ministero episcopale, prima come Vescovo di Tortosa e successivamente nella cara Arcidiocesi di Barcellona, dedicandosi costantemente alla missione evangelizzatrice con saggezza e generosità e instancabilmente intraprendendo numerose iniziative pastorali, con grande vicinanza ai sacerdoti, alla vita consacrata e ai seminaristi, ai quali dedicò particolare attenzione”.

Papa Francesco ricorda “l’importante servizio reso alla Chiesa” dal defunto Porporato e esprime le più sentite condoglianze ai suoi familiari, a tutti coloro che lo conoscevano personalmente ed ai fedeli dell’Arcidiocesi.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login