Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Mons. Fisichella su Cattolici in politica

Edizione del: 24 maggio 2013

Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha sottolineato l’esigenza di “distinguere il fatto soggettivo di essere Cattolici da quello oggettivo della presenza come Cattolici in politica”.

E’ soprattutto sull’adesione alla Dottrina Sociale della Chiesa che va valutato l’impegno dei Partiti, al di là delle singole personalità e del loro essere credenti e Cattolici.

Perché, alla fine, “la preferenza non è sulle persone, ma sul cammino comune per il progresso di una società”.

La loro presenza, ribadisce Fisichella, “comporta la necessità di rappresentare le istanze fondamentali della Dottrina Sociale: dal riconoscimento del primato della persona in tutti i suoi aspetti, ai principi di sussidiarietà e solidarietà”.

E osserva che “ci sono Partiti che si ispirano alla Dottrina Sociale della Chiesa e Partiti che invece hanno una matrice culturale diversa. Non è questione di fiducia nelle singole persone” ma “si tratta di verificare se l’azione di un Partito è in grado di corrispondere a questa esigenza oggettiva sul piano dei contenuti”.

Quanto alla radicalizzazione fra destra e sinistra e alla “nostalgia” del Centro, Monsignor Rino Fisichella lamenta: “Si vive il centro come un complesso da cui liberarsi. E’ ovvio che qualcuno possa averne nostalgia: è la storia di questo Paese. Io mi auguro che i Cattolici siano i primi a percepire le nuove esigenze e a porre in essere le strutture capaci di corrispondervi”.

Infatti, sottolinea, “non si può vivere senza le mediazioni dei Partiti. La Nuova Evangelizzazione entra anche nell’ambito della politica, in quanto spazio peculiare destinato ai Cristiani per incidere nella vita del loro Paese secondo la propria identità e la propria storia”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login