Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Mi: preti dal Card. Scola

Edizione del: 29 maggio 2013

Tutti i preti della diocesi di Milano sono stati invitati ieri dall’Arcivescovo, il Cardinale Angelo Scola, a riunirsi in Duomo.

Questa convocazione, che ha rappresentato un evento straordinario per la vita della Chiesa Ambrosiana, è stata pensata anzitutto come momento per i sacerdoti per celebrare la propria fede nell’anno che Papa Benedetto XVI ha voluto dedicare proprio alla fede.

In questo incontro, soprattutto di preghiera, dopo la recita dei Salmi dell’Ora Terza, l’ascolto della Parola di Dio, il canto del Credo e il Padre Nostro, è stato dato il resoconto del processo di rinnovamento avviato da tempo su aspetti fondamentali della vita della Chiesa Ambrosiana da tempo oggetto di aggiornamento e verifica, i cosiddetti “canteri Pastorali”: l’Iniziazione Cristiana, il percorso che attraverso il catechismo e i sacramenti di Battesimo, Eucarestia e Cresima introduce i più piccoli alla vita di fede, il Rito Ambrosiano e in particolare il Nuovo Lezionario, i nuovi assetti delle parrocchie ovvero le comunità Pastorali e le unità Pastorali, l’inizio nel ministero dei giovani appena ordinati preti.

Ha concluso l’incontro l’intervento del Cardinale Angelo Scola che ha annunciato il tema e le linee guida del nuovo anno Pastorale 2013-14, che inizierà il prossimo 8 settembre.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login