Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

MI: diocesi aiuta 10mila famiglie

Edizione del: 10 novembre 2013

Sono oltre 10mila le famiglie aiutate dalla diocesi di Milano da quando, nel 2009, a causa della crisi economica, l’allora Arcivescovo Dionigi Tettamanzi creò il Fondo Famiglia Lavoro.

Nella prima fase del Fondo, fino quindi alla fine del 2012, sono stati raccolti 14 milioni di euro che sono serviti ad aiutare 9mila famiglie.

Il Cardinale Scola ha rilanciato il Fondo aggiungendo all’aiuto economico anche quello per la formazione e riqualificazione professionale oltre al il microcredito per sostenere piccole attività professionali.

Da allora, cioè nei primi 10 mesi di quest’anno, sono stati raccolti 4,3 milioni di euro ed aiutate 1.200 altre famiglie, il 40% italiane.

Tutte hanno avuto un contributo economico a fondo perduto, molte sono state aiutate nella ricerca di un lavoro e nella riqualificazione professionale, 180 si sono potute servire del microcredito.

I 4,3 milioni di euro arrivano da donazioni: 350mila provengono dalle parrocchie, 630mila da privati, 1 milione da privati, 1 dalla Fondazione Cariplo e 1 dai fondi dell’Otto per mille a disposizione della diocesi.

A questi soldi, poi, va aggiunto un ulteriore milione di euro raccolto dalle parrocchie e da loro distribuito direttamente nelle iniziative locali di sostegno a chi ha perso il lavoro.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login