Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Mi: 100 Imprenditori per 100 disoccupati

Edizione del: 24 giugno 2013

La diocesi di Milano cerca 100 Imprenditori “coraggiosi” che diano lavoro ad altrettanti disoccupati.

Il roadshow fra piccole e medie aziende, Cooperative Sociali, commercianti e imprese di servizi inizierà nei prossimi giorni e servirà per presentare le capacità dei tantissimi disoccupati dei quali il Fondo Famiglia Lavoro, iniziativa della diocesi nata anni fa per decisione dell’allora Arcivescovo Dionigi Tettamanzi e finalizzata ad aiutare chi ha perso o sta perdendo il lavoro, conosce storia e professionalità.

A sei mesi dal lancio della nuova fase del Fondo, voluta dall’Arcivescovo di Milano Cardinale Angelo Scola, la diocesi organizza adesso un serie di incontri nei distretti del territorio ambrosiano, per coinvolgere le forze produttive vitali in un percorso per reinserire nel mondo del lavoro coloro che ne sono stati espulsi.

“Cerchiamo almeno 100 Imprenditori coraggiosi, pronti a scommettere su altrettante persone al momento disoccupate ma che noi siamo pronti a formare e riqualificare – spiega il Segretario Generale del Fondo Famiglia Lavoro, Luciano Gualzetti -. Siamo consapevoli di quanto sia difficile questo momento per il mondo produttivo lombardo, non siamo ingenui. Ma spesso le aziende, per far fronte ad esempio a picchi produttivi, hanno bisogno di trovare in poco tempo una persona preparata e affidabile”.

“Noi – ha aggiunto – siamo a disposizione: conosciamo e garantiamo per la storia e la professionalità di moltissimi lavoratori bisognosi di un’occupazione. Nei momenti più gravi osare il bene è sempre stata una via efficace per superare i problemi. Vogliamo ridare dignità a chi con il lavoro ha perso la stima di sé. ‘Cento Imprenditori per cento posti di lavoro’ è una iniziativa simbolica per ricostruire insieme e offrire a tutti un clima di fiducia e speranza, senza il quale difficilmente usciremo dalla crisi”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login