Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Lucca: I Teatri del Sacro

Edizione del: 21 giugno 2013

Fabrizio Fiaschini, Direttore Artistico del Festival dei Teatri del Sacro, svoltosi a Lucca dal 10 al 16 giugno, ha commentato il grande successo di pubblico della manifestazione che si è conclusa domenica.

“La terza edizione de ‘I Teatri del Sacro’ si conclude registrando un successo senza precedenti che supera ogni aspettativa. In sette giorni di spettacoli oltre 4000 spettatori hanno affollato gli spazi di rappresentazione, e poi decine di giornalisti delle maggiori testate italiane, Direttori di Teatri e Festival e Operatori da tutto il paese sono venuti a trovarci a Lucca per partecipare a questa esaltante avventura dello spirito”.

L’ultima giornata di Festival si è aperta  con l’affascinante “Genesi”, in scena al Teatro San Girolamo.

Grazie alle suggestive immagini realizzate da Massimo Ottoni manipolando la sabbia e alla voce di Ferruccio Filippazzi lo spettatore è stato portato alla ricerca dei più reconditi e profondi significati del libro Biblico, intorno alla più antica delle domande: “da dove veniamo?”.

Gli ultimi due appuntamenti del festival sono stati dedicati a don Tonino Bello, il Vescovo di Molfetta che fu uno dei più strenui combattenti della pace, arrivando a compiere -già malato- una lunga marcia verso la città di Sarajevo a quel tempo sotto assedio.

Il 2013 segna i venti anni dalla morte di don Tonino e “I Teatri del Sacro” lo hanno celebrato con due eventi: lo spettacolo “Croce e fisarmonica” che ne racconta la vita e la proiezione del film “L’anima in attesa” di Edoardo Winspeare anch’esso sulla figura del sacerdote pugliese di cui è in corso la Causa di Beatificazione.

Evento straordinario in Piazza San Michele la performance “Mistica di strada” con gli allievi e le allieve del laboratorio Essere strumenti puri.

Poi ogni giorno appuntamento a mezzogiorno nel Porticato di Palazzo Pretorio a Piazza San Michele con gli artisti in scena, sui temi degli spettacoli.

 


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login