Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

LU: Chiesa Valdese celebra anniversario

Edizione del: 18 marzo 2014

Chiesa Valdese LuccaLa Chiesa Evangelica Valdese di Lucca, in via Galli Tassi, diretta dal Pastore, Professore, già Deputato del Pds, Domenico Maselli, ha festeggiato la ricorrenza del suo 150mo anniversario.

Hanno partecipato alla ricorrenza, il Dottor Mario Cignoni, Presidente del Distretto dell’Italia Centrale delle Chiese Valdesi e Metodiste, Marco e Mirella Ritta, quest’ultima, Presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica di Firenze nonché i Rappresentanti delle Comunità Evangeliche Valdesi di Pisa e Livorno oltre al Rappresentante della Comunità Battista di Firenze.

Nella chiesa gremita dai fedeli e da personalità provenienti da ogni parte della Toscana e non solo, spiccavano la presenza, dell’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Italo Castellani e del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Ha fatto i saluti ai convenuti e introdotto l’incontro, l’Avvocato Gaetano Turcio.

Il “padrone” di casa, Pastore Domenico Maselli ha presentato una lunga e minuziosa relazione circa la storia della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca, soffermandosi sul contributo da essa, apportato alla libertà di religione e alla diffusione della Bibbia.

In quella che, allora, era via S. Pellegrino, con l’aiuto della Chiesa Libera di Scozia, nel marzo del 1864, fu comprata una stalla che fu poi adibita e mano mano strutturata a chiesa.

Il primo Pastore fu Matteo Prochet 1864-1865.

Il Pastore Domenico Maselli  ha ricordato come “grazie all’apertura all’Ecumenismo favorito dall’allora Arcivescovo di Lucca, Mons. Giuliano Agresti e, dal Responsabile all’Ecumenismo, don Piero Raffaelli, quest’ultimo assieme al Predicatore Evangelico Franco Bono, collaborarono intensamente per dotare gli alberghi di Lucca della Bibbia”.

Nel suo breve intervento il Sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha sottolineato come la celebrazione dell’anniversaro sia l’occasione per riaffermare, l’amicizia e l’impegno che ha coinvolto la comunità della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca, attraverso la condivisione di principi quali, l’accoglienza, il rispetto e l’educazione alla tolleranza.


Autore: 

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti e al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, prima di approdare a questa redazione (settembre 2013) ha collaborato con altre testate giornalistiche nazionali e toscane, occupandosi oltre che di cinema anche di spettacolo e cronaca.

You must be logged in to post a comment Login