Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Lourdes: festa per Bernadette

Edizione del: 10 dicembre 2013

Era l’8 dicembre del 1933 quando Pio XI proclamò la Canonizzazione di Bernadette Soubirous, la giovane francese testimone di numerose apparizioni di Maria Vergine a Lourdes, avvenute tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858.

Ottanta anni dopo, la Chiesa locale si è preparata a celebrare questo importante anniversario accogliendo migliaia di pellegrini: oltre 3.500, infatti, i fedeli che hanno partecipato alla 3 giorni di eventi.

Tutto ha avuto inizio venerdì 6 dicembre, nella parrocchia di Lourdes, dove è stato messo in scena un musical che narra la Canonizzazione di Bernadette a partire dai documenti d’archivio.

Sabato 7 dicembre, si è tenuta la Processione “aux flambeux” fino alla chiesa del Sacro Cuore, in cui sono conservate le Reliquie della giovane e davanti alle quali c’è stato il raccoglimento in silenziosa preghiera.

Infine, domenica 8 dicembre, in coincidenza della Solennità dell’Immacolata Concezione, sono state celebrate numerose Messe, tra cui una internazionale, alle ore 9.30, nella chiesa di Santa Bernadette.

“Perché Bernadette è Santa? – si chiede la diocesi di Lourdes – Per la sua fedeltà nell’andare a incontrare regolarmente Maria; per la sua forza davanti alle difficoltà e alle sofferenze fisiche; per la sua perseveranza nella fede; per la sua sincerità e per la purezza della sua testimonianza di vita, basata sulla preghiera, l’Eucaristia ed il servizio al prossimo”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login