Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Lourdes: Alluvionato Santuario

Edizione del: 21 giugno 2013

Le alluvioni che stanno interessando la Francia hanno colpito in modo particolare anche il Santuario di  Lourdes, che è stato chiuso temporaneamente.

Bloccati in via precauzionale i viaggi devozionali che giornalmente portano migliaia di Pellegrini di tutto il mondo a pregare nella Grotta di Massabielle, dove nel 1858 l’Immacolata apparve a Bernadette Soubirous.

“Non è solo un’alluvione, ma una vera catastrofe! La situazione -dice Nicola Ventriglia, Cappellano Coordinatore dei fedeli di lingua italiana- è molto più grave dell’alluvione di ottobre scorso, perché ad ottobre abbiamo dovuto chiudere solo la Grotta; adesso invece è inagibile tutto il Santuario, perché l’acqua ha allagato la Grotta e questa volta non fino all’altare, ma ha coperto tutta la Sacrestia, arrivando a lambire i piedi della statua della Madonna. Stiamo ora cercando di capire, perché oggi è cominciato ad uscire un pò di sole, che cosa sia successo realmente”.

“Stamattina abbiamo avuto una riunione con il Vescovo e il Rettore: la domanda che ci si è posta -spiega- riguarda non solo se apriremo, ma addirittura se apriremo entro quest’anno. Per adesso noi invitiamo i Pellegrini e le Organizzazioni a sospendere – momentaneamente – l’arrivo a Lourdes. Noi vorremmo poter almeno riaprire la Grotta entro la settimana prossima. Nel resto non è permesso ancora entrare. Stanno giungendo veramente tantissime telefonate, segni di amicizia, di stima. Tanta gente realmente ci assicura la preghiera, ci assicura la solidarietà. Oltre ad essere commossa e a esprimere vicinanza al Santuario, si sta prodigando già per cercare di aiutarci, nonostante la crisi. Moltissimi si sono già messi in moto per contribuire, perché i danni sono veramente tanti”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login