Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

L’Osservatore ricorda don Gallo

Edizione del: 24 maggio 2013

L’Osservatore Romano ha dato spazio alla scomparsa del sacerdote “degli ultimi” don Andrea Gallo, avvenuta mercoledì nella sua Genova.

Il giornale della Santa Sede ha titolato: “Ricordato specialmente per la dedizione ai poveri. La morte di don Andrea Gallo”, riportando ampi stralci delle dichiarazioni del suo Arcivescovo, quello di Genova e Presidente della Cei, Cardinale Angelo Bagnasco e del Cardinale Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, già Arcivescovo di quella città.

Il Cardinale Bagnasco ha ricordato il sacerdote con un articolo sul quotidiano Il Secolo XIX, che ha dedicato al prete di strada la prima pagina di una speciale edizione.

Anche il Segretario di Stato Vaticano, Cardinale Tarcisio Bertone ha voluto ricordare don Andrea Gallo, il sacerdote genovese, paladino degli “ultimi”.

In una dichiarazione, il Porporato ha sottolineato di aver ricordato nella preghiera il suo antico compagno di studi.

Durante gli anni trascorsi a Genova come Arcivescovo  ha avuto con lui un dialogo a volte franco e vivace.

Tuttavia, la dedizione in favore dei bisognosi non poteva non avere come sorgiva ispirazione la sua identità sacerdotale.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login