Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Libro sul Cardinale Benelli

Edizione del: 26 novembre 2012

Si intitola “Giovanni Benelli. Un Pastore coraggioso e innovatore”, l’ultimo lavoro dello scrittore e giornalista Antonio Lovascio, presentato nei giorni scorsi nella sede del Consiglio Regionale della Toscana, sulla figura di Giovanni Benelli, Arcivescovo di Firenze dal 1977 al 1982, anno della sua scomparsa.

Presente il Consigliere Regionale Udc e Segretario dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Toscana Marco Carraresi, che ha sottolineato come l’Arcivescovo Benelli sia stato “un protagonista straordinario della Storia con la S maiuscola e nelle relazioni internazionali, che ha dato vita a quella est-politique che poi sarà continuata da Giovanni Paolo II”.

“Un grande Prelato – ha aggiunto – chiamato affettuosamente ‘Sua efficienza’, al centro della riforma della Curia, sostenitore di documenti papali come Humanae Vitae, poi Pastore per cinque anni della Chiesa fiorentina”.

Carraresi ha spiegato che “le tappe principali della sua vita sono state ripercorse da un osservatore privilegiatissimo e particolare, in quanto uomo della redazione fiorentina di Avvenire”.

Benelli “ha servito la Chiesa e non si è servito di essa” ha concluso Carraresi, citando le parole pronunciate da Giovanni Paolo II in occasione del funerale trenta anni fa.


Autore: 

Carmen Ierardi, 34 anni, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa, ha studiato Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Beato Niccolò Stenone” di Pisa.

You must be logged in to post a comment Login