Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Libro: Dottrina Sociale chiesa nel mondo

Edizione del: 19 dicembre 2013

E’ in libreria il V Rapporto sulla Dottrina Sociale della Chiesa nel mondo dell’Osservatorio Cardinale Van Thuan   intitolato: “La crisi giuridica ovvero l’ingiustizia legale”.

Il Rapporto parla di crisi giuridica nelle corti di giustizia internazionali che si arrogano il diritto di definire “quanto in precedenza era definito dalla religione, dalla filosofia, dal senso comune, dalla legge naturale, dalla politica”, dando così luogo “all’ingiustizia legale”.

Di qui, commenta il direttore dell’Osservatorio Stefano Fontana, “lo scontro tra la politica e il diritto” ma anche “lo scontro tra legalità , conforme alla legge positiva,  e legittimità ,conforme alla legge naturale e al senso comune”.

Per il Direttore è emblematica la sentenza emessa il 28 novembre 2012 dalla Corte interamericana per i Diritti Umani per indurre lo Stato del Costa Rica a modificare la propria Legislazione a favore dell’aborto e della fecondazione artificiale.

Tale sentenza, ha commentato Fontana, è corredata di affermazioni che “fanno inorridire” come, tra le tante: “l’embrione umano non può essere considerato persona” e “la protezione del diritto alla vita non è assoluta, ma graduale”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login