Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Libri: I Santi della misericordia. Itinerari a Roma e dintorni

Edizione del: 1 dicembre 2015

i santi della misericordia“La misericordia non è buonismo perché non è opera nostra. I Santi conoscono per esperienza diretta questa verità e l’hanno testimoniata con la vita”, è quanto il Cardinale Segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin scrive nella prefazione del libro “I Santi della misericordia. Itinerari a Roma e dintorni” scritto dalla giornalista Laura Badaracchi, foto di Stefano Dal Pozzolo.pubblicato da Ecra.

“Il percorso – evidenzia l’autrice – parte dalla Porta Santa della Basilica di San Pietro, alla scoperta dei 2 recentissimi Santi: San Giovanni Paolo II e San Giovanni XXIII, sepolti nella Basilica. L’elemento che unisce tutti è questo sentirsi amati dal Signore e poi il fatto che non abbiano tenuto per sé questo amore ma abbiano deciso di donarlo agli altri, in forma diversissime: c’è chi l’ha donato fino al Martirio, c’è chi – come San Filippo Neri – l’ha donato in particolare ai ragazzi, ma anche ai poveri di Roma; c’è Ignazio di Loyola, che è un grandissimo donatore di discernimento e anche lui, di passione per i poveri; c’è Francesco di Assisi che nell’incontro con il lebbroso riconosce il volto di Cristo. Ci sono poi tantissime curiosità, legate anche alle varie figure. Ad esempio, nel capitolo su San Lorenzo Diacono e Martire, tra le curiosità ricordo Chiara Corbella Petrillo che è una giovanissima mamma romana, morta a soli 28 anni per un tumore, che ha rifiutato le cure per dare la vita al figlio Francesco, e che è sepolta nel cimitero del Verano, attiguo alla Basilica di San Lorenzo, appunto. Poi ci sono preghiere o orazioni o riflessioni che spiegano un po’ questa passione per la Misericordia, questa Misericordia incarnata che unisce un po’ tutti questi Santi, tutte queste figure”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login