Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Lettera di Quaresima del Patriarca Moraglia

Edizione del: 16 marzo 2014

Patriarca Mons. Francesco MoragliaLettera di Quaresima alla Chiesa di Venezia del Patriarca  Francesco Moraglia che attinge soprattutto ai recenti interventi di Papa Francesco per inviatare tutti a riflettere  sui temi della Penitenza e della Riconciliazione, sollecitando a percorrere “le vie che la Chiesa ci offre per liberarci dal peccato, dalla tristezza, dal vuoto interiore e dall’isolamento” e recuperando tutta la libertà e la gioia di accostarsi al sacramento definito dai Padri della Chiesa “secondo battesimo”.

La lettera contiene anche precise indicazioni di carattere Pastorale.

“Incoraggio ed esorto – scrive il Patriarca – affinché, in ogni comunità parrocchiale e Religiosa, ai bambini dell’Iniziazione Cristiana, ai ragazzi del dopo Confermazione, ai giovani, agli adulti, agli anziani e ai malati siano ‘aperti’ spazi congrui di catechesi su Dio Padre misericordioso e vengano offerte opportunità serene per celebrare, con rendimento di grazie, il sacramento della Penitenza e della Riconciliazione. Soprattutto in questo periodo parroci e presbiteri vogliano predisporre, attraverso la presenza di un numero sufficiente di Ministri, celebrazioni del sacramento secondo la forma del ‘Rito per la Riconciliazione di più penitenti con la confessione e l’assoluzione individuale’, particolarmente idonea a mostrare e a far vivere le differenti ricchezze del sacramento qui delineate”.


Autore: 

You must be logged in to post a comment Login