Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Legiornari: Card. De Paolis dal Papa

Edizione del: 3 giugno 2013

Il Cardinale Velasio De Paolis, Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo e il Regnum Christi ha presentato a Papa Francesco una “Relazione sulle diverse tappe del cammino percorso con la Legione e il Regnum Christi, soprattutto sul suo terzo anno come Delegato Pontificio”.

Lo rende noto un comunicato dei Legionari.

Il Delegato e il Papa hanno parlato anche del compito principale che è stato affidato al Cardinale De Paolis: guidare la Congregazione e portare a termine l’elaborazione di nuove Costituzioni della Legione di Cristo, che saranno presentate in un Capitolo Generale straordinario, che avrà luogo prevedibilmente all’inizio del 2014.

Spetterà al Capitolo anche l’elezione del nuovo Governo Generale della Congregazione.

Il Cardinale De Paolis, ha riferito al Papa “l’attenzione che ha dedicato al Regnum Christi”, che descrive come “una realtà preziosa che arricchisce il campo d’azione della Legione”, e ha parlato anche dei Consacrati e delle Consacrate e dei laici impegnati nel Movimento.

Infine, il Delegato ha informato il Papa che si prevede per il Regnum Christi uno Statuto che “regoli la vita dei Membri e la loro relazione con i Legionari e che questo dovrà avere l’approvazione del Capitolo e delle Assemblee dei Consacrati e della Consacrate e di un’Assemblea Generale. Il risultato finale del cammino di rinnovamento percorso dal Regnum Christi e dalla Legione di Cristo, sotto la guida del Delegato Pontificio, sarà presentato al Papa, cui spetta prendere le decisioni in ultima istanza”.

La nomina a Delegato del Cardinale De Paolis è del luglio 2010, dopo lo scandalo che ha travolto la figura del Fondatore dei Legionari, il messicano Padre Marcial Maciel Degollado, sospeso a divinis” nel 2006 da Papa Ratzinger per i suoi comportamenti pedofili e per la sua doppia e tripla vita con figli avuti da diverse donne.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login