Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

La Madonna lettere di Bergoglio

Edizione del: 28 aprile 2013

Il Rettore della Cattedrale di Buenos Aires, Padre Alejandro Russo, racconta che: Jorge Mario Bergoglio da Cardinale ha sempre risposto “personalmente” a tutte le lettere che riceveva e nella risposta metteva un’immagine della Vergine che scioglie i nodi.

“Con la stessa immagine faceva gli auguri di Natale, di Pasqua. E’ stata l’immagine che ha usato come stampa da distribuire il giorno della sua Ordinazione Episcopale”.

“Il Papa – spiega Padre Russo – da sacerdote Gesuita passò un periodo in Germania per motivi di studio e lì in una Chiesa trovò l’immagine della Vergine che scioglie i nodi, portò quindi alcune cartoline a Buenos Aires e cominciò, ogni volta che scriveva una lettera a qualcuno, a collocare l’immagine della Vergine assieme a quello che aveva scritto. Con il tempo, una pittrice argentina si offrì di fare una copia dell’immagine che si trovava in una chiesa in Germania per metterla in una Cappella dell’Università del Salvador. Nella Cappella dell’Università, la Vergine aveva la devozione e la vicinanza di tante persone”.

“Certamente non fu il Cardinale Jorge Mario Bergoglio, allora Arcivescovo di Buenos Aires, ad ispirare la collocazione del quadro in questo luogo, ma fu lui ad ispirare la devozione perché sempre, fino a quando è andato via da Buenos Aires, quando scriveva una lettera metteva l’immagine della Vergine che scioglie i nodi e metteva anche un’immagine di San Giuseppe”, conclude.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login