Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Jelloun: Islamismo non sa governare

Edizione del: 15 giugno 2013

In un passaggio del suo intervento a Rep Repubblica delle Idee svoltosi a Firenze, lo Scrittore marocchino Tahar Ben Jelloun, si è soffermato sugli assetti politici in Medio Oriente e sulle “Primavere” nel mondo arabo.

“L’Islam è un fallimento quando governa. L’Islam e gli islamisti sono incapaci di governare in maniera moderna, di governare la modernità che passa, per esempio, anche attraverso l’emancipazione femminile la quale invece sarebbe un elemento di crescita in Medio Oriente. Anzi ritengono di tappare la bocca alle donne per affermare se stessi”.

“Per governare – ha detto – serve una filosofia basata su qualcosa ma non sulla loro religione che gli impone di applicare norme come il divieto di alcol, il velo alle donne e il divieto di insegnare lingue straniere nelle scuole: sono reazioni primitive, e non ponderate”.

Comunque, “il popolo non è monolitico”, ha continuato, “i popoli si stanno sollevando, anche in Europa, non si ha più paura del capo, di chi comanda, c’è un’evoluzione in corso”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login