Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

IOR: no Campagna Giudici Italiani

Edizione del: 26 giugno 2013

Jeffrey Lena, Avvocato dello Ior, la banca del Vaticano, in un’intervista ha auspicato che “arrivi presto il momento in cui saranno superati gli stereotipi che tendono a influenzare questi discorsi” sulla banca vaticana, affermando inoltre che “parlare di una ‘Campagna Giudiziaria’ contro lo Ior è scorretto nei confronti della Magistratura Italiana”.

Secondo Lena però sono i giornalisti spesso ad essere imprecisi, per ragioni legate alla fretta.

“I termini ‘Centrale di Riciclaggio’ e ‘Offshore’ – spiega – sono offensivi”.

“E sono sicuro – aggiunge – che Papa Francesco non tollererà attività illecite”.

Nell’intervista, Lena ricorda che “sul Piano Internazionale la Santa Sede collabora nelle modalità previste dai Trattati. Infine, sono in corso ulteriori miglioramenti al sistema antiriciclaggio”.

“I Valutatori di Moneyval – sottolinea – torneranno in Vaticano a fine anno per dare il loro parere sui passi compiuti”.

“Auspico che i successi dell’anno scorso si ripetano anche quest’anno”, conclude il Legale che si sottrae poi ad altre domande sulle inchieste giudiziarie che coinvolgono lo Ior, “perché – rivela – anche se continuo a seguire questioni assegnatemi dalla Santa Sede, non fornisco più consulenza legale allo Ior”.

Riguardo a possibili novità in arrivo, Lena conclude poi: “il sostegno più importante da offrire al Santo Padre è lasciargli il tempo e la serenità per consultare e riflettere, libero dal peso di aspettative frettolose”.

In ogni caso, conclude, “al momento giusto Francesco userà lo scalpello”.

“Quando il Papa agirà, lo farà – prevede l’Avvocato Lena – con determinazione. Mi aspetto che, come uno scultore, Francesco studierà la forma e la consistenza del materiale prima di intaccarlo con decisione con lo scalpello”.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login