Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Ior: chiesta archiviazione Gotti

Edizione del: 6 luglio 2013

E’ stata chiesta l’archiviazione degli atti riguardanti la posizione dell’ex Presidente dello Ior Ettore Gotti Tedeschi e avviso di conclusione dell’inchiesta destinato a Paolo Cipriani e Massimo Tulli, fino a pochi giorni fa Direttore e vice-Direttore dell’Istituto di Opere Religiose del Vaticano.

La vicenda che ha determinato l’apertura nel settembre 2010 dell’inchiesta si riferisce al sequestro preventivo di 23 milioni di euro che lo Ior aveva depositato attraverso il Credito artigiano Valtellinese in parte presso la JP Morgan Frankfurt, 20 milioni di euro, e il resto presso la Banca del Fucino.

In queste operazioni la Procura di Roma individuò una violazione delle norme di riciclaggio contestate appunto a Cipriani e a Tulli.

Indagini che ora hanno portato alla richiesta di archiviazione.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login