Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti al servizio news offerto gratuitamente dalla redazione di News Cattoliche, in questo modo riceverai un avviso ogni qual volta pubblicheremo una notizia.

Incontro Nazionale Ordo Virginum

Edizione del: 29 agosto 2013

“Ordo Virginum: provocazione nel mondo contemporaneo” è  il tema dell’incontro nazionale delle Vergini Consacrate delle diocesi italiane, che si è aperto ieri, e che si concluderà il 31 agosto, a Chiusi della Verna (Arezzo)

200 le partecipanti.

La “provocazione”, si legge in una nota, “è nella radicalità ed essenzialità della scelta” di donne consacrate pubblicamente dal Vescovo diocesano, che decidono di “vivere la propria sponsalità con Cristo e il servizio alla Chiesa” restando nel proprio contesto di vita, di lavoro e relazioni sociali, “senza bisogno di alcun particolare cambiamento esteriore, condividendo le pieghe e le piaghe della quotidianità, perché nulla vi è di genuinamente umano che non trovi eco nel loro cuore”.

In Italia, oltre 500 donne hanno abbracciato questa forma di consacrazione, 450 sono in fase di formazione.

A presiedere le varie celebrazioni Eucaristiche il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, e i Vescovi toscani Riccardo Fontana, Simone Giusti, Mario Meini e Carlo Ciattini.


Autore: 

Nicola Nuti, 35 anni, diplomato, è Capo Redattore di News Cattoliche. Dal 2008 è curatore del sito della Parrocchia San Francesco di Pisa. Ha collaborato con le testate on line Stamp Toscana e La Terrazza di Michelangelo.

You must be logged in to post a comment Login